L’obbligo datoriale di organizzare specifiche Responsabilità di prevenzione e protezione “risponde all’esigenza di dare alla prevenzione un rilievo progettuale all’interno dell’organigramma aziendale”.

La centralità del ruolo del Servizio di Prevenzione e Protezione è confermata dall’enuclearsi dei contenuti dei compiti assegnati che scandiscono le diverse fasi della gestione della prevenzione: dagli interventi di rilevazione, analisi e valutazione dei rischi, alla predisposizione dei programmi di salute e sicurezza, agli aspetti di informazione e formazione a quelli di partecipazione.

Risulta quindi fondamentale organizzare un adeguato Servizio di Prevenzione e Protezione all’interno dell’azienda. In riferimento a tale attività verrà realizzata:

  • il controllo sulla valutazione delle attribuzioni e dei profili dei lavoratori  presenti in azienda;
  • il controllo sull’individuazione del datore di lavoro, dei dirigenti e dei preposti;
  • il controllo sull’organizzazione del Servizio di Protezione e Prevenzione.
  • Inoltre il servizio comprende:
  • esame della Vostra documentazione attinente gli adempimenti legislativi ed operativi in oggetto;
  • verifica della corretta esecuzione degli adeguamenti prescritti e dei relativi sistemi di controllo delle misure (Sopralluoghi, Circolari con prescrizioni, ecc.);
  • coordinamento con il Medico del Lavoro (Medico Competente);
  • convocazione della riunione periodica;
  • assistenza in caso di visite ispettive delle Aziende Sanitarie Locali e di infortuni sul lavoro;
  • aggiornamento legislativo in materia di sicurezza sul lavoro;
  • adempimento delle formalità amministrative.