La SER è in grado di erogare diverse tipologie di corsi di formazione per coadiuvare il Datore di Lavoro ad adempiere gli obblighi previsti dalla normativa.

Di seguito una lista dei corsi:

  • corsi per lavoratori;
  • corsi di aggiornamento per lavoratori;
  • corsi per Datore di Lavoro;
  • corsi di aggiornamento per Datore di Lavoro;
  • corso per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza;
  • corso di aggiornamento per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza;
  • corso di formazione per addetto alla gestione dell’emergenza incendio per attività a rischio basso;
  • corso di formazione per addetto alla gestione dell’emergenza incendio per attività a rischio medio;
  • corso di formazione per addetto alla gestione di primo soccorso;
  • corso di aggiornamento di formazione per addetto alla gestione di primo soccorso.

Potete visualizzare i corsi programmati cliccando sul pulsante di seguito.

CORSO DI FORMAZIONE PER DATORI DI LAVORO

Il corso avrà una durata di sedici/trentadue/quarantotto ore accademiche. Il corso sarà  tenuto da esperti riconosciuti nel settore e strutturato in base ai contenuti previsti dall’Accordo della Conferenza Stato Regioni del 2011.

Corsi di aggiornamento per datori di lavoro

Il corso avrà una durata di sei/dieci/quattordici ore accademiche. Il corso sarà  tenuto da esperti riconosciuti nel settore e strutturato in base ai contenuti previsti dall’Accordo della Conferenza Stato Regioni del 2011. 

CORSO PER LAVORATORI

La formazione generale

Il corso avrà la durata di quattro ore. La formazione generale è dedicata alla presentazione dei concetti generali  in tema di prevenzione  e sicurezza sul lavoro. La formazione alla sicurezza deve avvenire in occasione dell’assunzione, del trasferimento, del cambiamento di mansioni, dell’introduzione di nuove tecnologie, dell’introduzione di nuove sostanze e preparati pericolosi.

La formazione specifica

Il corso avrà la durata di  quattro/otto/dodici ore. Secondo inoltre quanto previsto dall’art. 37 del D. Lgs. 81/08  il Datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in merito ai rischi specifici di cui ai titoli del D. Lgs. 81/08, anche rispetto alle conoscenze linguistiche. La formazione avviene in funzione dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

La formazione alla sicurezza deve avvenire in occasione dell’assunzione, del trasferimento, del cambiamento di mansioni, dell’introduzione di nuove tecnologie, dell’introduzione di nuove sostanze e preparati pericolosi.

Corso di aggiornamento per lavoratori

Il corso avrà la durata di sei ore accademiche e sarà tenuto da esperti riconosciuti nel settore e strutturato in base ai contenuti previsti dall’art. 37 del D. Lgs. 81/08. Il corso sarà tenuto secondo le nostre esigenze organizzative.

CORSO DI FORMAZIONE PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

Il corso avrà la durata di trentadue ore accademiche e sarà tenuto da esperti riconosciuti nel settore e strutturato in base ai contenuti previsti dall’art. 37 del D. Lgs. 81/08. Il corso sarà tenuto secondo le nostre esigenze organizzative stabilite dalla SER.

Corso di aggiornamento per Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza

Il corso avrà la durata di quattro ore accademiche (per aziende da 15 a 50 lavoratori) otto ore (per aziende con piu’ di 50 lavoratori) e sarà tenuto da esperti riconosciuti nel settore e strutturato in base ai contenuti previsti dall’art. 37 del D. Lgs. 81/08.

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA GESTIONE DELLE EMERGENZE INCENDIO ED EVACUAZIONE

Il corso avrà la durata di otto/quattro ore accademiche sarà tenuto da esperti riconosciuti nel settore e strutturato in base ai contenuti previsti dalla normativa vigente per le attività a rischio di incendio medio/basso.

Corso di aggiornamento per la gestione delle emergenze incendio ed evacuazione

Il corso avrà la durata di quattro ore accademiche sarà tenuto da esperti riconosciuti nel settore e strutturato in base ai contenuti previsti dalla normativa vigente per le attività a rischio di incendio basso/ medio.

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO

Il corso avrà una durata di dodici ore accademiche sarà tenuto presso la sede aziendale di Roma, da esperti riconosciuti nel settore e strutturato in base ai contenuti previsti dal Decreto 388/2003.

Corso di aggiornamento per addetti al primo soccorso

Il corso avrà una durata di quattro ore accademiche sarà tenuto presso la sede aziendale di Roma, da esperti riconosciuti nel settore e strutturato in base ai contenuti previsti dal Decreto 388/2003.