La SER mette a disposizione un team di Esperti di Radioprotezione e Fisici Sanitari in grado di offrire consulenza in diversi settori

radiazioni ionizzanti

Esperto di radioprotezione

Al fine di assicurare la sorveglianza fisica della protezione dei lavoratori e della popolazione nelle attività che comportano l’utilizzo di macchine radiogene, è previsto l’affidamento dell’incarico di Esperti di Radioprotezione da parte del Datore di Lavoro ai sensi dell’art. 108.

specialista in fisica medica

Nelle esposizioni mediche, al fine di assicurare la qualità delle prestazioni erogate e la prevenzione dei rischi per i pazienti, degli operatori e degli individui è previsto l’affidamento dell’incarico di Specialisti in Fisica Medica da parte del Datore di Lavoro.

CONSULENZA PER CONCENTRAZIONI DI GAS RADON

Per le attività lavorative svolte in luoghi sotterranei, al fine della tutela dei lavoratori dai rischi dovuti a esposizione a radioattività naturale, la nostra Società è in grado di svolgere i controlli sulle concentrazioni di attività medie di radon presenti nei locali sotterranei.

radiazioni non ionizzanti

esperto responsabile della sicurezza

Al fine di assicurare la gestione della sicurezza “tecnico-fisica” di un sito di Risonanza Magnetica è previsto l’affidamento dell’incarico di Esperto Responsabile della sicurezza in RM (ER) da parte del Datore di Lavoro ad un professionista con diploma di specializzazione in fisica sanitaria o ad esso equipollente ai sensi del D.M. 14/01/2021.

valutazione dei rischi da radiazioni non ionizzanti

Il servizio prevede la valutazione dei rischi associati all’esposizione professionale ai campi elettromagnetici dei lavoratori.

radiazioni ottiche

La SER è in grado di eseguire la valutazione dei rischi associati all’esposizione professionale a radiazioni ottiche dei lavoratori ai sensi degli artt. 28 e 181 del D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 in base alla tipologia di radiazione emessa o a cui il lavoratore è esposto.

dosimetria

dosimetria personale

L’Esperto di Radioprotezione procede alla valutazione delle dosi assorbite dai lavoratori esposti in categoria A e B attraverso l’attribuzione di dosimetri personali al corpo intero, alle estremità e al cristallino.

dosimetria ambientale

Al fine di verificare il rispetto dei limiti di legge, la corretta efficacia dei dispositivi e delle tecniche di radioprotezione e per il controllo dell’intensità dell’esposizione viene predisposta una rete di dosimetri ambientali.