Il corso è rivolto a tutti i Datori di Lavoro che vogliono continuare ad assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione in aziende a rischio alto, per l’espletamento degli obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza e proseguire ad effettuare la formazione ai propri dipendenti  ai sensi dell’art. 34 D. Lgs. 81/2008, dell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 e dell’Accordo Stato Regioni del 07 luglio 2016.

Il corso inoltre verrà svolto in collaborazione con gli Organismi Paritetici di cui all’art. 51 del D. Lgs. 81/08.

La Ser ha infatti stipulato una convenzione con:

  • E.N.B.I.Form (Ente Bilaterale e Organismo Paritetico per la formazione
  • A.N.A.P. Associazione Nazionale Aziende e Professionisti
  • A.N.A.P. SERVICE
  • O.P.I.
  • E.N.BI.FORM CENTRO/SUD

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso verrà svolto in una forma evoluta di FAD consistente in un modello di formazione in remoto caratterizzato da forme di interattività a distanza tra discenti e docenti e/o gli e-tutor e/o altri discenti in modalità sincrona utilizzando la piattaforma Microsoft Teams. La tipologia di formazione in e-learning in modalità sincrona è riconosciuta dagli accordi integrativi del Testo Unico in materia di sicurezza.

ATTESTAZIONI:

CERTIFICAZIONE VALIDA IN BASE ALLA NORMATIVA VIGENTE

Terminato il webinar ed effettuata la valutazione da parte dell’organizzazione della verifica dell’apprendimento, verranno inviati gli attestati in formato elettronico sia all’azienda di riferimento che ai singoli partecipanti.

Le attestazioni rilasciate saranno redatte in base ai dettami della normativa sulla sicurezza ed igiene dei luoghi di lavoro ed avranno una validità quinquennale.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Gestione ed organizzazione della sicurezza; valutazione rischi; infortuni mancati; DVR; obblighi connessi ai contratti di appalto/opera/somministrazione; DUVRI; documentazione tecnico amministrativa; prevenzione incendi, primo soccorso e gestione emergenze;
  • l sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; Il sistema istituzionale della prevenzione; I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08;
  • Formazione e consultazione dei lavoratori; informazione, formazione e addestramento; sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda; consultazione e partecipazione dei RLS; Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei RLS;
  • Rischio stress lavoro-correlato; rischi ricollegabili a genere, età e provenienza da altri paesi; DPI; sorveglianza sanitaria; Rischi specifici.
DATAORARIODURATADOCENTE
21/06/202210:00 – 14:004 oreGIULIANA CARCASOLE SALVINI
22/06/202210:00 – 14:004 oreGIULIANA CARCASOLE SALVINI
23/06/202210:00 – 17:007 oreGIULIANA CARCASOLE SALVINI

L’adesione al corso può avvenire fino a cinque giorni prima della data di attivazione fino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 35 partecipanti).

Il costo del corso è di 250,00€+IVA per ogni partecipante.