Al fine di assicurare la sorveglianza fisica della protezione dei lavoratori e della popolazione, secondo le disposizioni indicate dalla normativa vigente (D.Lgs. 101/2020), nelle attività che comportano l’utilizzo di macchine radiogene, è previsto l’affidamento dell’incarico (nomina) di Esperti di Radioprotezione da parte del Datore di Lavoro ai sensi dell’art. 108.

La società SER fornirà la disponibilità di professionisti iscritti nell’elenco nominativo di Esperti di Radioprotezione con abilitazione di terzo grado, per lo svolgimento del suddetto incarico e di Tecnici di Radioprotezione che, d’intesa con gli ERP ed il Datore di Lavoro, svolgeranno mansioni strettamente esecutive di sorveglianza fisica ai sensi dell’art. 128.

Gli Esperti di Radioprotezione incaricati, nell’esercizio della sorveglianza fisica per conto del Datore di Lavoro, svolgeranno i seguenti compiti:

  • la verifica ed il controllo delle macchine RX presenti;
  • la verifica periodica dell’efficacia dei dispositivi e delle procedure di radioprotezione;
  • la verifica periodica delle buone condizioni di funzionamento degli strumenti di misurazione;
  • la sorveglianza ambientale di radioprotezione nelle zone classificate;
  • la verifica e valutazione del carico di lavoro;
  • l’assistenza, nell’ambito delle proprie competenze, al Datore di Lavoro nell’individuazione e nell’adozione delle azioni da compiere in caso di incidente;
  • l’analisi e valutazioni necessarie ai fini della sorveglianza fisica della protezione dei lavoratori e degli individui della popolazione valutando, in corso di esercizio, le dosi ricevute o impegnate dall’individuo rappresentativo della popolazione in condizioni normali, nonché la valutazione delle esposizioni in caso di incidente;
  • l’individuazione deI “vincolI di dose” per la protezione dei lavoratori e della popolazione: valore di dose individuale che non deve essere superato in fase di progettazione, e che deve essere chiaramente inferiore ai limiti di legge per la categoria di appartenenza.

Inoltre l’Esperto di Radioprotezione assisterà il Datore di Lavoro nella redazione del programma di garanzia della qualità contenente le procedure e le istruzioni di lavoro che rendono efficace ed efficiente l’organizzazione radioprotezionistica adottata.