INDAGINE LUXOMETRICA

La valutazione luxometrica prevede la misura strumentale del livello di illuminazione delle diverse postazioni ed aree lavorative (VDT) ed il controllo della luminosità ambientale comparata alle caratteristiche dei locali ed alla tipologia dell’attività espletata.

Le misurazioni saranno effettuate secondo quanto stabilito dalla norma UNI EN 12464-1 dell’ottobre 2004.

Per le misurazioni sarà utilizzata strumentazione di precisione per misurare l’intensità di luce particolarmente indicata per il controllo delle condizioni di illuminazione negli ambienti.

L’esame luxmetrico sarà riportato su una relazione tecnica e saranno evidenziati i risultati ottenuti e la conformità alle norme.

INDAGINE MICROCLIMATICA

La valutazione microclimatica prevede la determinazione delle condizioni microclimatiche secondo quanto previsto dalla Norma UNI 10339 e dagli Standard Internazionali ISO 7730, ISO 7726, ISO 8996, ISO 9920.

In particolare si svolgeranno le seguenti indagini:

  • misure della temperatura, dell’umidità e della velocità dell’aria delle differenti postazioni lavorative;
  • determinazione delle condizioni di lavoro (metabolismo), della resistenza termica del vestiario (abbigliamento di lavoro) e dei tempi di esposizione in ciascuna postazione lavorativa.

Per le misurazioni saranno utilizzati strumenti di precisione particolarmente indicati per il controllo delle condizioni igienico – ambientali nei luoghi di lavoro.

Al termine delle misurazioni sarà redatta una relazione tecnica dove saranno evidenziati i risultati ottenuti e la conformità alle norme.

VALUTAZIONE DEI RISCHI DA ESPOSIZIONE AD AGENTI CHIMICI

Il servizio prevede la valutazione dei rischi associati all’esposizione professionale ad agenti chimici pericolosi impiegati nelle lavorazioni, in base alle caratteristiche dei prodotti utilizzati, alle modalità, ai tempi ed alla frequenza di utilizzo. Il servizio non prevede l’effettuazione di analisi strumentali e si considera compreso nella seguente offerta solo se il numero di prodotti pericolosi da valutare è inferiore o uguale a 10, nel caso siano presenti più prodotti la SER formulerà un’offerta specifica per il rischio chimico.

Al termine delle attività, sarà elaborata una relazione tecnica riportante gli esiti della valutazione in conformità con quanto previsto dal Titolo IX del D. Lgs. 81/08.

VALUTAZIONE DEI RISCHI DA ESPOSIZIONE AD AGENTI BIOLOGICI

Il servizio prevede la valutazione dei rischi associati all’esposizione professionale ad agenti biologici pericolosi durante le lavorazioni, in base alle mansioni svolte dal personale, alle modalità lavorative, ai tempi ed alla frequenza di esposizione. Il servizio non prevede l’effettuazione di analisi strumentali.

Al termine delle attività, sarà redatta una relazione tecnica riportante gli esiti della valutazione in conformità con quanto previsto dal Titolo X del D. Lgs. 81/08.

VALUTAZIONE DEI REQUISITI ERGONOMICI DELLE POSTAZIONI AL VIDEOTERMINALE

Il servizio prevede la valutazione delle postazioni di lavoro degli addetti all’utilizzo dei videoterminali. Verranno valutate le caratteristiche delle apparecchiature, dei sedili e dei sistemi di illuminazione al fine di verificare i requisiti minimi stabiliti nell’art. 174 e nell’Allegato XXXIV del D .Lgs. 81/08.

La valutazione dei requisiti ergonomici delle postazioni al videoterminale sarà riportata su una relazione tecnica e saranno evidenziati i risultati ottenuti e la conformità alle norme. A corredo della relazione sarà redatta una planimetria da voi fornita in formato elettronico dove verranno evidenziate tutte le postazioni oggetto di valutazione.

VALUTAZIONE DEL LIVELLO DI ESPOSIZIONE AL RUMORE DEI LAVORATORI  

Il lavoro prevede la misura strumentale del livello di rumore ambientale per la determinazione del livello di esposizione personale di ciascun lavoratore ai sensi del titolo VIII capo II del D. Lgs. 81/08. Dopo aver effettuato le misurazioni verrà stilata un’apposita relazione tecnica dove verranno indicate le eventuali misure di prevenzione e protezione da adottare per gli utilizzatori delle attrezzature rumorose.

VALUTAZIONE DEL LIVELLO DI ESPOSIZIONE ALLE VIBRAZIONI MECCANICHE

Il titolo VIII capo III del D. Lgs. 81/08 prescrive per il Datore di Lavoro l’obbligo di valutare i rischi derivanti da esposizione a vibrazioni meccaniche dei lavoratori durante l’attività lavorativa.

Il lavoro prevede la valutazione senza misurazioni dell’esposizione quotidiana personale a vibrazioni meccaniche a cui sono esposti i lavoratori che utilizzano le macchine e le attrezzature di lavoro con cui opera attualmente l’azienda sulla base di appropriate informazioni reperibili dal costruttore e/o da banche dati accreditate, in conformità a quanto previsto dagli attuali standard normativi di riferimento. Verrà stilata un’apposita relazione tecnica.